• Spazio Aperto

Spazio Aperto: nuove idee che fanno bene all’Italia

Viviamo un momento difficile. Il Covid 19 è arrivato silenzioso e inaspettato. Ha intaccato in profondità le nostre vite, i nostri affetti, l’economia e la società tutta, ma ora è il momento di reagire.

Oggi, 4 maggio, è considerato l’inizio della rinascita del nostro Paese.

Per noi di Spazio Aperto questa data ha un valore in più: è il giorno in cui condividiamo il lavoro di questi mesi, le convinzioni maturate e le idee che queste hanno prodotto. Idee che vogliamo condividere con voi perché possano essere migliorate, perché ne arrivino di nuove. Perché possano essere utili.

Mentre finalmente usciamo di casa per tornare al lavoro ed iniziare la Fase 2, vogliamo impegnarci a sfruttare l’insegnamento di questa esperienza per pensare già la Fase 3.

Einstein sosteneva che la crisi può essere una vera benedizione per ognuno e per ogni nazione, perché è proprio la crisi a portare progresso, a far nascere l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie.

Questo spazio virtuale è un laboratorio di soluzioni per il Paese, una fucina nella quale dai resti della crisi riprogetteremo insieme nuove soluzioni: conservando tutti i pezzi, perché nei processi creativi il nuovo si crea ricombinando l’esistente.

Questa crisi è nata dalla salute e, fra i tanti problemi da affrontare e le opportunità da cogliere, è da qui che partiamo anche noi per inaugurare questo Spazio.

La nostra prima proposta ripensa un pezzo fondamentale del nostro sistema sanitario: i medici di base.

Vi invitiamo a visitare la sezione dedicata del sito, ad approfondire e a dirci cosa ne pensate.

È l’inizio, non solo la ripartenza. La prima di una serie di idee che in questi mesi semineremo, settimana dopo settimana, augurandoci che i frutti di questa primavera, partita con poca speranza e in modo tardivo, possano portare presto progresso e benessere per tutti.

Resta aggiornato sulle nostre iniziative.

Tutti i diritti riservati © 2020 Spazio Aperto CF 96420880583  |  Termini d'uso  |   Informativa Privacy   |