Il metodo

Analisi del problema e sviluppo della proposta

Uno o più componenti del gruppo, facendo leva sulle proprie competenze ed esperienze, individuano un singolo problema di rilievo nazionale in uno specifico ambito ed elaborano una proposta che possa migliorare lo specifico settore in maniera sostanziale.

Ogni proposta nasce da una accurata analisi del problema, dal confronto di dati e fonti autorevoli, dalla ricerca di casi di scuola e delle migliori pratiche internazionali, dalla disamina delle criticità e dalla individuazione degli obiettivi da raggiungere e dei vantaggi che la soluzione può generare.

Vengono presentate solo le proposte che generano un impatto nullo o minimo sui saldi di finanza pubblica e che a regime possono garantire un impatto positivo sui conti pubblici.

 

Discussione e ottimizzazione della proposta

Ciascuna proposta viene presentata all'intero gruppo per essere verificata e ottimizzata ove possibile facendo leva sulle competenze multi-disciplinari di tutti i soci.

Comunicazione e diffusione 

Una volta condivise e validate dal gruppo, le diverse proposte vengono presentate ai decisori, agli esperti del settore, ai giornalisti e al grande pubblico, impiegando i media più adeguati. 

Tutte le proposte restano a disposizione dei decisori politici e della pubblica opinione su questo sito.

Il gruppo intende attivare ogni possibile strumento per incoraggiare il dibattito e promuovere l'adozione e l'attuazione delle proposte.

Resta aggiornato sulle nostre iniziative.

Tutti i diritti riservati © 2020 Spazio Aperto CF 96420880583  |  Termini d'uso  |   Informativa Privacy   |