Lo Stato imprenditore

            Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) è, attualmente, titolare di 29 partecipazioni societarie dello Stato, che detiene attraverso il Dipartimento del Tesoro. 

Ovviamente la gestione di partecipazioni assoggettate alle regole di mercato richiede flessibilità operativa e capacità di risposta rapida ai problemi, spesso previa consultazione con il Governo che rappresenta l'azionista.

Tuttavia, oggi spesso accade che, visti i tempi interni del procedimento amministrativo, questa consultazione possa essere più lenta di quanto il mercato esige.

Inoltre, è spesso difficoltoso creare sinergie sui "progetti Paese" coinvolgendo più società. Questo avviene perché manca un'organizzazione strutturata per aree di business, che renderebbe anche più semplice implementare le direttive governative in materia di politica industriale.

 

La nostra proposta è di rivedere il modello organizzativo dello Stato imprenditore (direttamente o indirettamente) prevedendo la creazione di un struttura, distaccata a livello funzionale dall’Amministrazione centrale, ma che alla stessa risponda per indirizzi e che operi con modalità privatistiche, e parallelamente la valorizzazione delle attività del gruppo Cassa Depositi e Prestiti. 

La struttura proposta risulterebbe più flessibile sul piano operativo, gestionale e dei processi decisionali, comprese la nomina e la sostituzione (o la conferma) dei manager delle società. 

Quest'ultima prerogativa sarebbe quindi rimessa al Direttore Generale della struttura, unica funzione di diretta nomina politica da parte del MEF.

Il Direttore dovrebbe agire secondo logiche di mercato e di merito nella scelta dei manager delle singole aziende di Stato, considerando che lui stesso è direttamente responsabile della capacità delle aziende di raggiungere gli obiettivi previsti dal Governo.

Nella logica del riassetto delle competenze degli azionisti pubblici si potrebbe inoltre razionalizzare e rendere più trasparente l'intero sistema con una conseguente valorizzazione delle attività ​core dei singoli attori.

Resta aggiornato sulle nostre iniziative.

Tutti i diritti riservati © 2020 Spazio Aperto CF 96420880583  |  Termini d'uso  |   Informativa Privacy   |