Chi siamo

Siamo un gruppo di professionisti nel pieno del loro percorso professionale con esperienze nel pubblico e nel privato.
Abbiamo competenze articolate in diversi ambiti: economia, legge, finanza, marketing e comunicazione, urbanistica, sanità, innovazione tecnologica, relazioni internazionali, terzo settore, turismo.


Siamo consapevoli di doverci mettere in gioco per i nostri figli e per il Paese attraverso un progetto innovativo di leadership collettiva che ci ha coinvolto e ci ha convinto ad investire tempo, energie e visione.


Proveniamo da ogni parte d‘Italia, abbiamo storie e sensibilità differenti, siamo tutti aperti, inclusivi e con la volontà di servire il Paese.

Mattia Altini

(Forlì, 1974) Laurea in Medicina e Chirurgia e dottorato di ricerca in Sanità Pubblica e Medicina del Lavoro (Università degli Studi di Bologna), specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e master in Promozione e Governo della Ricerca nelle Aziende Sanitarie (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia). Nel 2007 partecipa alla creazione dell’IRCCS IRST - Centro Oncologico Romagnolo, dove dal 2010 ricopre il ruolo di Direttore. Dal 2018 è Presidente della Società Italiana Medici Manager. Sposato, è padre di tre bambini.

Giuseppe Benevento

(Cosenza, 1979) Laurea in Relazioni Pubbliche e Pubblicità (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano) e master in Comunicazione Pubblica ed Istituzionale (Università degli Studi di Roma Sapienza). Dopo alcune esperienze in agenzie di comunicazione, si dedica al settore della PA. Ha collaborato con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la RAI e con Italia Lavoro Spa. Per 11 anni è stato consulente per la comunicazione istituzionale di 6 Ministri dell’Interno. Oggi si occupa di comunicazione presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze ed il Pon Legalità per il Ministero dell’Interno.

Michele Brunello

(Venezia, 1975) Laurea in Architettura (Università degli Studi di Venezia). Avvia la sua attività a Venezia dove fonda il collettivo “attualAmente” e collabora con l’università IUAV. Collabora per 10 anni con Stefano Boeri trasferendosi a Milano diventando unico partner di SBA fino al 2017, co-fondando di SBA China. Dal 2011 guida con Marco Brega lo studio DONTSTOP Architettura, con cui realizza progetti in Italia e all’estero con particolare focus sui temi del design e dell’innovazione. È padre di due bambine.

Daniela Buoli

(Mantova, 1977) Laurea in Comunicazione d’Impresa e master in Strategia Aziendale (Università SDA Bocconi - School of Management). Dopo un primo percorso nella consulenza aziendale, si specializza nello sviluppo di progetti e servizi digitali in incubatori e agenzie di comunicazione. Attualmente ricopre il ruolo di digital marketing manager di Corriere della Sera presso Rcs Mediagroup. Segue progetti di sperimentazione per favorire la lettura critica nelle fasce più giovani della popolazione. Opera in associazioni e gruppi di acquisto attivi sul territorio. Sposata, è mamma di due bambine.

Pasquale Chiarelli

(Taranto, 1974) Laurea in Scienze Politiche (Università degli Studi di Padova), master in Economia e Gestione delle Aziende Sanitarie (Università Carlo Cattaneo L.I.U.C.). Dal 2010 è nel Direttivo del Network Italiano per l’Elaborazione dei Costi Standard in Sanità, e dal 2018 è Segretario della Società Italiana Management e Leadership in Medicina. Dal 2010 sino al febbraio 2020 è stato Direttore della Pianificazione e Controllo di Gestione dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza (San Giovanni Rotondo). Oggi riveste lo stesso ruolo per la Cooperativa Operatori Sanitari Associati (Roma).

Filippo Chiesa

(Torino, 1977) Laurea in Management and Economics (ESCP di Parigi) e laurea in Scienze Politiche (Università degli Studi di Torino). Lavora in una società di microcredito come responsabile di conformità e antiriciclaggio. Gestisce progetti europei su fondi di garanzia, finanziamenti alle imprese e assistenza tecnica. Per dieci anni ha condotto come PM analisi per decisori pubblici e privati su internazionalizzazione, imprenditorialità, automotive e life sciences. Ha lavorato in Canada, Inghilterra e Francia nella consulenza, editoria e nell’animazione giovanile. Collabora con il Centro Unesco di Torino da oltre cinque anni. È padre di due ragazzi.

Benedetto Colosimo

(Catanzaro, 1978) Laurea in Giurisprudenza (Università LUISS Guido Carli) e dottorato di ricerca in Diritto Privato Europeo (Università degli Studi di Firenze). Oggi opera presso lo studio legale Ughi e Nunziante dove si occupa di banking and finance, diritto societario, private equity e capital market, assistendo gruppi multinazionali operanti in Italia e, al contempo, società e gruppi italiani operanti all’estero. Ha ricoperto e ricopre cariche all’interno di società e fondi d’investimento. È autore di diverse pubblicazioni specialistiche su riveste italiane e internazionali.

Elena D’Alto

(Salerno, 1979) Laurea in Giurisprudenza e diploma post-laurea in Diritto dell’Energia (Università LUISS Guido Carli). È avvocato presso uno studio legale internazionale dal 2004, ha una solida esperienze professionale in controversie energetiche, contenzioso immobiliare, dispute commerciali in numerosi settori industriali, tra cui petrolio, trasporti, lusso e food&beverage. Oggi opera in maniera elettiva nel settore petrolifero, gas e delle energie rinnovabili. È sommelier dal 2008 e successivamente blogger nel settore del vino. Sposata, è mamma di un bambino.

Mara D’Onofrio

(Roma, 1978) Laurea in Giurisprudenza (Università LUISS Guido Carli). Avvia la carriera professionale presso l’Ufficio Contratti dell’Amministrazione Provinciale di Isernia e, nel 2003, prosegue l’attività lavorativa a Roma presso l’Ufficio Internal Audit della società Autostrade per l’Italia. Dal 2004, anno in cui consegue il titolo di Avvocato, lavora in Axa Partners - sede di Roma - dove ha maturato una solida esperienza professionale nella gestione del ramo assicurativo Tutela Legale e, successivamente, nel Complaints Management e Contenzioso Sinistri. Sposata, e’ mamma di una bambina.

Alessandro Dalla Rosa

(Trento, 1975) Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni (Università degli Studi di Padova). Dapprima svolge esperienze, sia in Italia che all’estero, nella realizzazione e certificazione di impianti e reti di Telecomunicazioni. Prosegue la sua carriera come responsabile delle interazioni tecnico-regolamentari per una Multinazionale di Telecomunicazioni operante in Italia, relazionandosi con gli organi istituzionali al fine di ottimizzare i processi, gli investimenti e soprattutto la cura del percepito da parte delle utenze finali.

Johnny Di Giampaolo

(Pescara, 1980) Laurea in Economia e Management e dottorato di ricerca in Economia Aziendale (Università Politecnica delle Marche). Dapprima funzionario presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze presso il Dipartimento del Tesoro, si è occupato della gestione delle partecipazioni azionarie dello Stato, dell’esercizio dei diritti dell’azionista e di operazioni di dismissione e riassetto delle partecipazioni. Dal 2014 lavora in Banca d’Italia dove segue gli investimenti azionari dell’Istituto, l’analisi dei mercati e l’applicazione dei criteri di investimento sostenibile.

Lucia Fortunato

(Salerno, 1979) Laurea in Giurisprudenza (Università LUISS Guido Carli) e dottorato di ricerca in Diritto delle Banche e dei Mercati Finanziari (Università degli Studi di Siena), dopo aver svolto attività di consulenza legale presso la segreteria societaria di Telecom Italia SpA nel 2002, approda all’ufficio legale generale di Banca Infrastrutture e Sviluppo del Gruppo Intesa San Paolo fino al 2004. Successivamente svolge consulenza specializzata in materia di società pubbliche presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze ove opera tutt’oggi a far data dal 2007.

Elena Griglio

(Cuneo, 1978) Laurea in Scienze Politiche (Università LUISS Guido Carli), e dottorato di ricerca in Diritto Pubblico (Università degli Studi di Torino). Consigliere parlamentare del Senato della Repubblica oggi Reggente dell’Ufficio del Cerimoniale. Docente Laboratorio di Tecniche di Redazione degli Atti Normativi e Amministrativi presso l’Università LUISS Guido Carli; titolare di Subnational Parliaments presso il Joint Master Erasmus sulle discipline parlamentari e il drafting legislativo Eupadra. Docente alla “School of Government dell’Università LUISS Guido Carli nel Master in Parlamento e Politiche Pubbliche. Sposata, è mamma di due ragazze.

Marco Martellucci

(Rieti, 1981) Laurea in Ingegneria Biomedica e dottorato di ricerca in Neuroscienze (Università degli Studi di Roma Tor Vergata). Dopo aver avviato attività di ricerca presso l’IRCCS Santa Lucia, fonda e dirige una Start-Up in ambito sicurezza sul lavoro. Parallelamente prosegue la collaborazione con l’accademia occupandosi di Innovazione: ideando e conducendo il progetto “Valorizzazione della Ricerca Italiana” (Fondazione ItaliaCamp) e collaborando al lancio di iniziative di Trasferimento Tecnologico (“Stati generali della Ricerca Sanitaria” – Ministero della Salute e “MI4LS” – Lazioinnova). Oggi segue diversi progetti scientifici nelle operazioni di trasferimento tecnologico.

Antonio Meattini

(Siena, 1978) Laurea in Scienze Politiche con indirizzo politico internazionale (Università degli Studi di Siena) e master in Studi Diplomatici (SIOI di Roma). Ha svolto attività di collaborazione accademica nelle materie di Demografia, Storia Economica e Metodi Quantitativi applicati alla Storia presso l’Università di Siena e l’Università San Pio V di Roma. Dopo aver ricoperto il ruolo di Segretario Generale del Forum Nazionale dei Giovani attualmente è un piccolo imprenditore e gestisce l’azienda di famiglia in Toscana.

Andrea Miliccia

(Cuneo, 1976) Laurea in Scienze Politiche Internazionali (Università degli Studi di Torino), corso di preparazione al concorso alla carriera diplomatica (SIOI di Roma). Esperto di protocollo internazionale e cerimoniale, nell’organizzazione di grandi eventi tra cui: Giochi Olimpici Estivi e Invernali (Torino 2006, Pechino 2008, Vancouver 2010, Londra 2012), Vertice G8 (L’Aquila 2009), Campionato Mondiale di Calcio (Brasile 2014). Dal 2014 a capo del protocollo e delle relazioni con i VIP per il King Abdulaziz Center for World Culture (Ithra), l’avanguardistico centro culturale finanziato da Saudi Aramco. Sposato, è padre di due bambini.

Valentina Petti

(Salerno, 1992) Laurea in Giurisprudenza (Università LUISS Guido Carli). Dopo aver collaborato con lo studio legale Schiavello & Co., ha svolto la sua attività presso Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP occupandosi di consulenza in materia di diritto bancario, diritto dei mercati finanziari e diritto societario. Oggi collabora con il Prof. Mezzacapo. Nel 2017 fonda Athena, società specializzata in materia di consulenza nel settore dell’innovazione e trasferimento tecnologico. Consegue il titolo di Avvocato nell’ottobre 2019.

Michele Prevato

(Venezia, 1975) Laurea in Scienze della Comunicazione indirizzo consumi e pubblicità (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano). Ha lavorato tra Venezia, Parigi e Milano, collaborando alla creazione di iniziative come “Nuovo e Utile”, “Nobels Colloquia” e “Festarch”. Ha curato e prodotto progetti speciali per brand come: RCS, Zurich, MTv, Sergio Tacchini, Nestlé, Henkel, Maserati, Moleskine, e altri. Dal 2014 lavora in “Adidas” dove si occupa di pianificazione ed esecuzione della strategia globale del brand nelle cosiddette “città chiave”. Sposato, è padre di due bambine.

Caterina Ricci

(Empoli, 1976) Laurea in Storia dell’Arte (Università degli Studi di Firenze). Avvia la sua attività lavorativa presso la casa d’aste Christie’s ove svolge un’attività pluriennale nell’ambito della valutazione di opere d’arte. Successivamente lavora come responsabile delle relazioni esterne per l’azienda D’Uva Workshop, leader nazionale nella produzione di contenuti multimediali per i beni culturali. Dal 2013 diviene una libera professionista nel settore degli eventi culturali e gestisce l’organizzazione di eventi nazionali ed internazionali. Sposata, è mamma di un bambino.

Joao Videira Lopes

(Viseu, Portogallo, 1978) Laurea in Giurisprudenza (Università “Classica” di Lisbona), corso di specializzazione in Diritto Europeo e Comparato (Universitè Robert Schuman di Strasburgo), master in Diritto dell’Impresa (Università di Coimbra nel 2004). Esercita la professione nello studio legale di famiglia dal 2000, ne promuove l’apertura di una delegazione a Roma nel 2010, che tutt’oggi coordina, divide il suo tempo professionale tra Roma e Lisbona e si occupa in particolare di consulenza e assistenza nell’ambito del diritto internazionale privato. Sposato, è padre di un bambino.

Marco Zizzo

(Foggia, 1980) Laurea in Economia Aziendale (Università LUISS Guido Carli). Dopo una breve esperienza in banca d’affari, riveste il ruolo di analista finanziario senior il principale operatore di telecomunicazioni in Italia. In seguito, si occupa di pianificazione strategica e finanza straordinaria, a supporto della finanza per l’export e l’internazionalizzazione in SACE per poi approdare in CDP dove assume il ruolo di Direttore “Investment Funds & International Development” occupandosi di schemi di investimento con una responsabilità diretta in 25 fondi di investimento in venture capital, private equity e fondi infrastrutturali. Oggi svolge un ruolo di senior advisor presso FSI Sgr. Sposato, è padre di due bambini.

Resta aggiornato sulle nostre iniziative.

Tutti i diritti riservati © 2020 Spazio Aperto CF 96420880583  |  Termini d'uso  |   Informativa Privacy   |